Nell'ambito del progetto Pietre della Memoria, finalizzato al censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riguardanti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione, l'Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra (Anmig) ha previsto una sezione dedicata al mondo della scuola, attraverso il concorso Esploratori della Memoria. L’intento è stato quello di far sì che gli studenti “Esploratori” censiscano non solo le pietre presenti nel loro territorio, ma cerchino anche documenti, foto e racconti dai testimoni diretti della guerra o loro discendenti. Quest'anno anche per la Sicilia è stato bandito il concorso, le scuole siciliane sono state invitate a ricercare sul territorio monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi che ricordino uomini e fatti della prima e seconda guerra mondiale per poi censirli e inserirli nel portale http://www.pietredellamemoria.it/
Era richiesto, inoltre, la produzione multimediale di interviste video o audio a testimoni che raccontino momenti della guerra, video e presentazioni multimediali con elaborazioni relative a memorie/documentazioni oppure raccolta di foto/scritti originali relativi alla prima e seconda guerra mondiale.
Sotto la supervisione della prof.ssa Esmeralda Pagano, gli alunni della nostra scuola secondaria di primo grado si sono dedicati alla ricerca di "pietre della memoria" presenti nel nostro territorio e con l'aiuto del prof. Giovanni Russo hanno realizzato una video intervista a "Don Matteo", reduce della seconda guerra mondiale, e raccolta di diversi oggetti e/o documenti originali relativi alle due guerre mondiali.
L'Istituto Catalfamo si è classificato al primo posto regionale per la categorie scuole secondarie di primo grado, ricevendo un premio di 500,00€.
La redazione