Orto in condotta

L'Orto in condotta è un progetto di durata triennale, organizzato dalla Slow Food Italia  che prevede percorsi formativi per gli insegnanti, attività di educazione alimentare e del gusto e di educazione ambientale per gli studenti e seminari per genitori e nonni ortolani.

L'orto rappresenta uno strumento didattico per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette ma anche occasione per incontrare esperti artigiani, produttori e chef della comunità locale.

L'orto deve presentare alcune caratteristiche:

  • il terreno deve essere coltivato per tutta la durata del progetto
  • la coltivazione deve essere biologica o biodinamica
  • le varietà coltivate devono essere quelle tipiche del territorio regionale 
  • è vietata la coltivazione di prodotti geneticamente modificati
  • devono essere privilegiati i prodotti che possono essere raccolti e consumati durante l'anno scolastico
  • l'uso dell'acqua deve avere un ruolo didattico: deve essere spiegata agli studenti l'importanza di una gestione oculata della risorse

La nostra scuola partecipa da alcuni anni a questo progetto e con l'aiuto di Padre Giovanni Ioppolo, il nostro nonno ortolano, le classi del plesso alto si sono dedicate alla coltivazione di pomodori, insalata e alberelli vari. Per tutto l'anno scolastico i nostri studenti si sono dedicati alla cura dell'orto ammirandone i progressi. 

Martedì 19 maggio 2015, dopo aver raccolto i frutti del duro lavoro, con il supporto di alcuni parrocchiani, ci si è messi tutti all'opera per realizzare oltre 200 "pitoni" (o pidoni) messinesi e vivere un fantastico momento di condivisione e allegria.

La redazione

Alcuni momenti del percorso didattico