La classe 1C vincitrice del Progetto Concorso "SCOPRITARTA"

Il progetto Tartalife, finanziato nell'ambito del programma comunitario LIFE +2012, nasce con lo scopo di promuovere attraverso una serie di azioni, la riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale nel bacino del Mediterraneo.

Le scuole siciliane sono state invitate a partecipare al concorso "SCOPRITARTA", rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, allo scopo di informare, sensibilizzare e coinvolgere attivamente i ragazzi in un percorso didattico-educativo teso ad avvicinarli alla conoscenza della tartaruga marina Caretta caretta e ai pericoli che la minacciano, alla pesca professionale con particolare riguardo a quella sostenibile e alle misure concretamente attuabili per garantire a questi animali adeguate misure di protezione.

Le classi prime sez. B e C del nostro Istituto hanno partecipato con entusiasmo al progetto Concorso.

Lunedì 21 marzo 2016 la prof.ssa Daniela Freggi, responsabile del Centro di recupero tartarughe marine di Lampedusa, ha incontrato noi alunni della prima C e della prima B per presentarci le tartarughe Caretta caretta e invitarci a partecipare al concorso. La mattinata è stata molto interessante; l'entusiasmo e la passione della professoressa ci ha subito colpito e coinvolto. Dopo aver ascoltato le tante informazioni, abbiamo iniziato a fare numerose domande ricevendo sempre valide risposte. Ci è stato consegnato un Tartakit per classe, contenente  il TARTAGAME, un gioco da tavolo molto divertente dedicato alla tartaruga, un manifesto e diversi adesivi. In classe con l'aiuto del prof. Giovani Russo abbiamo utilizzato il gioco scoprendo tante curiosità sulle tartarughe marine ed il loro ambiente. La classe si è quindi divisa in gruppi approfondendo i vari aspetti che riguardavano le caretta caretta.

Ognuno dei gruppi si è dedicato a ricerche e disegni sull'argomento assegnato.

Alla fine dei lavori tutto ciò che abbiamo realizzato è stato utilizzato per creare una presentazione in Powerpoint.

Dopo aver inviato il nostro lavoro abbiamo aspettato fiduciosi l'esito del concorso, consapevoli che la nostra vittoria era già quella di aver conosciuto meglio le caretta caretta. Il 7 giugno abbiamo saputo dal professore Russo che il nostro lavoro era tra quelli vincitori e che riceveremo un tablet con custodia per la classe e un telo mare per ognuno di noi.

Vogliamo finire ribadendo il motto con cui abbiamo concluso il nostro lavoro: "IL FUTURO DELLE TARTARUGHE E' NELLE NOSTRE MANI"!

Classe IC - A.S. 2015/2016

Commenti: 0