Su il sipario

Sono Emanuela Buonaccorso, frequento la  prima media di Santa Lucia sopra Contesse. Vi scrivo a nome di tutti i ragazzi delle classi di prima A, seconda A e terza A per comunicarvi che giorno 19 dicembre 2016, nell’auditorium della mia scuola, abbiamo rappresentato la commedia “Natale in casa Cupiello” scritta dal grande attore napoletano Eduardo De Filippo. Noi alunni, assieme alla nostra prof.ssa  di lettere C. Canicatti,  l’abbiamo rivisitata e recitata nel nostro dialetto messinese.

E’ stata una faticaccia, ma ne è valsa veramente la pena!

Un vero Successo! Un divertimento riuscito! Uno sballo! Ce l'abbiamo messa tutta affinchè la nostra performance dovesse essere ottima, volevamo sfatare la brutta nomea che la scuola si porta addosso e dimostrare a tutti che, ci sono alunni e professori che la rendono importante; qui si svolgono attività che aiutano noi ragazzi a crescere e calarci anche nel ruolo di artisti.

La rappresentazione è stata gradita dal pubblico presente,  tanto che hanno riso a crepapelle, mentre  i nostri cuori battevano talmente forte che, potevamo sentirne il battito veloce e costante.

Vi confesso che  è stata un’esperienza straordinaria, emozionante. Consiglio a tutti i  genitori e non solo a quelli che erano presenti in sala, di farla rivivere ai propri figli iscrivendoli nella scuola media dell’Istituto comprensivo Catalfamo.

E non finisce qui… nello stesso giorno ci siamo esibiti suonando col flauto dei canti natalizi. L’artefice di questo momento melodioso è stato il prof. di musica S. Alleruzzo.

Ringrazio tutti i professori, che ci hanno sostenuto in questa impresa, e padre Giovanni che ha realizzato l’Auditorium e tante altre migliorie nella scuola.

Vi ho convinti? Volete farvi quattro risate? Veniteci a trovare. Vi stupiremo… e se non dovessimo riuscirci… perdonateci siamo piccoli grandi attori!

Arrivederci al prossimo scoop.

Buonaccorso E. 

Classe IA - A.S. 2015/2016

 

 

 Attori: Mirco Arnò (Lucarello capo famiglia), Clara Morabito (Concetta moglie), Umberto Canale (Nennillo figlio), Emanuela  Buonaccorso (Ninuccia figlia), Davide Bongiorno (Nicola Percuoco genero), Francesco Milicia (Pasquale zio), Christian Internicola (Vittorio Elia amante di Ninuccia),  Martina Bevilacqua (Carmela  la vicina pettegola),  Alessio Maggiore (il  vicino di casa), Simona Laganà (la fattucchiera), Christian  Filocamo (il portinaio), Celeste Morabito (il dottore di famiglia)

Voce narrante: Celeste Morabito

 

Angeli: Angela Boemi, Denise Bruschetta, Antonella Idotta