La "Salsicciata"

Ieri,23/02/2017, è stata una giornata davvero speciale: la mia scuola ha organizzato, con l’aiuto di Padre Giovanni e dei suoi parrocchiani, una festa di Carnevale. Questa festa è una specie di rituale, dato che viene riproposta ogni anno e ogni anno ha un grande successo. Quasi per istinto l’abbiamo chiamata “Salsicciata” perché ci divertiamo tutti insieme a mangiare panini imbottiti di: salsiccia, patatine fritte, ketchup e maionese. Naturalmente non mancano i dolciumi caratteristici del periodo Carnevalesco nonché la pignolata offertaci da Padre Giovanni. Ma la vera cosa bella non è mangiare per abbuffarsi ma lo stare insieme per condividere momenti di gioia e allegria. Ovviamente, come per ogni festa ben organizzata, c’è molto da lavorare, per cui prima del pranzo ogni classe ha avuto un compito specifico: chi aiutava in cucina, chi assegnava i posti a sedere, chi apparecchiava la tavola, chi abbelliva la scuola con stelle filanti colorate, il tutto per accogliere al meglio le persone ed offrire uno spazio sereno a chi come me, si divertiva a giocare e scherzare con i propri compagni. 

Anche i professori hanno un ruolo fondamentale in questo evento, non solo curano i rapporti con ogni singolo alunno cercando di tirare fuori il meglio 

da ognuno, ma si rendono disponibili a lavorare “materialmente” per regalarci momenti indimenticabili!! Questa giornata la vivo sempre con entusiasmo e la ricordo con un briciolo di nostalgia aspettando già da subito il prossimo Carnevale. 

Morabito Maria Celeste

Classe 2A - A.S. 2016/2017